Nuovo bando per il finanziamento di progetti di ricerca e sviluppo realizzati dalle Reti Innovative Regionali e dai Distretti Industriali. Azione 1.1.1 Sub A. PR Veneto

Con la Deliberazione della Giunta Regionale nr. 729 del 26 giugno 2024, è ufficialmente approvato il “Bando per il finanziamento di progetti di Ricerca e Sviluppo realizzati dalle Reti Innovative Regionali e dai Distretti Industriali” in attuazione dell’Azione 1.1.1 Sub A “Rafforzare la ricerca e l’innovazione tra imprese e organismi di ricerca” del PR Veneto FESR 21-27.

Il bando sostiene progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale (“Progetti di R&S”) realizzati in collaborazione tra imprese, professionisti e organismi di ricerca. I Progetti di R&S riguardano comunque l’attuazione di obiettivi e priorità di ricerca applicata espressi da Reti Innovative Regionali (RIR) o da Distretti Industriali (come definiti con Legge regionale 30 maggio 2014, n. 13).

Possono presentare domanda di accesso alle agevolazioni i soggetti giuridici riconosciuti dalla Giunta regionale quali rappresentanti una Rete Innovativa Regionale o un Distretto Industriale. I Beneficiari delle agevolazioni corrispondono a imprese e professionisti aderenti alle Reti Innovative Regionali o appartenenti ai Distretti Industriali e gli organismi di ricerca veneti censiti nel portale regionale Innoveneto.

La dotazione finanziaria del Bando ammonta a complessivi euro 42.187.500,00, ripartiti in:

  • euro 31.250.000,00 di contributi a fondo perduto;
  • euro 10.937.500,00 di finanziamenti agevolati.

Le agevolazioni concedibili ai Beneficiari sono composte di:

  • contributo a fondo perduto d’intensità variabile definita dal tipo di attività, ricerca industriale o sviluppo sperimentale, e dal tipo di beneficiario, organismi di ricerca o imprese, e riguardo a queste ultime dalla loro dimensione (micro, piccola, media, piccola mid-cap, grande impresa);
  • prestito agevolato, a copertura fino al 100% della spesa finanziata dallo strumento finanziario (di cui 70% di provvista pubblica a tasso zero; 30% di provvista privata fornita da banche/intermediari finanziari a tasso agevolato).

La scadenza del bando è il 10/09/2024 alle ore 17:00

Di seguito link di pubblicazione per la documentazione completa:
https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/DettaglioDgr.aspx?id=533154 

Torna in alto