La Rete Innovativa Regionale Cluster Biologico Veneto ha organizzato il seguente workshop:
“Dati satellitari, digitalizzazione e intelligenza artificiale per l’agricoltura di precisione: bisogni, sfide e casi di successo” che si è tenuto mercoledì 22 maggio 2024 all’interno dello Space Meetings Veneto, Venezia Terminal Passeggeri.
Negli ultimi anni le politiche focalizzate sulla digitalizzazione e sulla transizione ecologica, stanno dando nuovo impulso al processo di innovazione nella meccanizzazione e nella gestione agricola in Italia e più in generale in Europa.
Questo processo è reso ancor più veloce ed efficace dall’evoluzione che stanno avendo al contempo delle tecniche di analisi dati basati su modelli di machine learning e intelligenza artificiale. Sono sempre di più i casi di successo in cui grandi quantità di dati vengono analizzate in tempi ristretti fornendo un supporto decisivo al progresso dell’agricoltura di precisione.
Il workshop, moderato dal dott. Pier Andrea Odorizzi, Cluster Manager della Rete, e tenuto dal prof. Francesco Marinello, Professore ordinario di Meccanica Agraria dell’Università di Padova, Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali (TESAF), mirava a fare il punto della situazione su queste tecnologie, e sui risultati fino a qui ottenuti, tracciando al contempo delle possibili traiettorie di evoluzione per i prossimi anni.
Scarica il programma